Villanova Energia

Il nostro impegno per la qualità

Villanova Energia si impegna a fornire il miglior servizio curando alcuni elementi fondamentali:

Standard di qualità

La qualità del servizio è monitorata attraverso alcuni parametri:
  • standard generali: riguardano il complesso delle prestazioni
  • standard specifici: riguardano le singole prestazioni
Alcuni standard sono obbligatori in quanto stabiliti dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA), altri sono adottati volontariamente da Villanova Energia.

STANDARD DI QUALITÀ OBBLIGATORI
tipologiadescrizionestandardrisultati 2021
specificopreavviso per sospensione programmata - invernominimo 48 orenessun caso
specificopreavviso per sospensione programmata - estateminimo 24 orenessun caso
specificotempo di messa in sicurezza dispersioni di massima pericolositàmassimo 24 orenessun caso
specificotempo di intervento per verifica misuratore*15 giorni lavorativinessuna richiesta
specificotempo di comunicazione esito verifica misuratore*10 giorni lavorativi (in loco)
30 giorni lavorativi (non in loco)
nessuna richiesta
specificotempo di sostituzione misuratore guasto o malfunzionante*15 giorni lavorativimax 47 giorni
* standard in vigore dal 01/01/2022

Indennizzi automatici
In caso di mancato rispetto degli standard di qualità obbligatori, è prevista la corresponsione di indennizzi automatici:
  • utenti di minori dimensioni (potenza di allacciamento fino a 50KW): importo base 30€
  • utenti di medie dimensioni (potenza di allacciamento superiore a 50KW e inferiore a 350KW): importo base 70€
L'importo base dell'indennizzo è raddoppiato se l'esecuzione della prestazione avviene oltre un tempo doppio rispetto allo standard, ma entro un tempo triplo.
L'importo base dell'indennizzo è triplicato se l'esecuzione della prestazione avviene oltre un tempo triplo rispetto allo standard.
Gli indennizzi automatici vengono corrisposti tramite detrazione dall'importo addebitato nella prima bolletta utile.

STANDARD DI QUALITÀ VOLONTARI
tipologiadescrizionestandardrisultati 2021
generaletempo di emissione preventivo per lavori semplici10 giorni lavorativi nel 90% dei casinessuna richiesta
generaletempo di emissione preventivo per lavori complessi30 giorni lavorativi nel 90% dei casimax 3 giorni lav.
specificotempo di esecuzione lavori semplici15 giorni lavorativinessuna richiesta
specificotempo di esecuzione lavori complessientro la data indicata nel preventivonessuna richiesta
specificotempo di attivazione fornitura7 giorni lavorativinessuna richiesta
specificotempo di disattivazione fornitura5 giorni lavorativimax 1 giorno
specificotempo di riattivazione fornitura5 giorni lavorativimax 12 giorni
specificotempo di riattivazione dopo sospensione per morosità2 giorni ferialimax 2 ore
specificotempo di scollegamento20 giorni lavorativinessuna richiesta
specificointervento per guasto bloccanteentro il giorno lavorativo successivomedia 5,5h max 27h
specificointervento per guasto non bloccantesu appuntamentomedia 3,5gg max 36gg
specificonuovi contratti5 giorni lavorativimax 1 giorno
specificodisdette5 giorni lavorativinessuna richiesta
specificovolture 5 giorni lavorativimax 1 giorno
specificosubentri5 giorni lavorativimax 1 giorno
specificotempo di risposta a reclami scritti30 giorni solarimedia 7gg max 21gg
specificotempo di risposta a richieste scritte di informazioni30 giorni solarimedia 3gg max 26gg

Non sono previsti indennizzi in caso di mancato rispetto degli standard di qualità volontari.

Info

SPORTELLO CLIENTI
Mercoledì dalle ore 10:00 alle ore 12:30

SERVIZIO CLIENTI
0421 246163
da lunedì a venerdì 8:30-12:30 e 13:30-17:30
info@villanovaenergia.it

    SEGNALAZIONE EMERGENZE E GUASTI

  • 800.999.601

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Il teleriscaldamento sfrutta il calore prodotto dalla centrale a biomassa per produrre acqua calda che porta fino alle utenze.
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